(ITALIANO) UN CAPOLAVORO IN MINIATURA La sezione “Italia” viene inaugurata nel Museo Miniatur Wunderland

Dopo 180.000 ore di lavoro e 4 anni in costruzione è stata inaugurata oggi alle 11:00 la più nuova e nona sezione del Museo Miniatur Wunderland. La realizzazione di quella che ad oggi è la sezione più estesa, con i suoi 190 m² è costata più di 4 Milioni di euro. C’è molto da scoprire: 30.000 figure amorevolmente calate nella scena, oltre 500 tra chiese, case e ponti fatti a mano, più di 100 trenini, ma soprattutto un plastico realizzato con un innovativo livello di precisione.

Quando si pensa all’Italia, innumerevoli immagini scorrono nella testa. E’ quasi impossibile pensare di riprodurre in meno di 200 m² città come Roma, Pisa, Firenze, Venezia, Rimini, o scenari come Positano, la Toscana, Amalfi, la Sicilia o l’Alto Adige. E’ per questo che solo la concezione della nostra “Italia Fantastica” è durata più di un anno, spiega Frederik Braun.

Über den Dächern Roms
Sopra i tetti di Roma. Sul lato sinistro di San Pietro, sul lato destro del Colosseo

La nuova sezione “Italia” comprende Roma, la Toscana, le Cinque Terre, l’Alto Adige, la costiera amalfitana e Pompei con il Vesuvio. Venezia verrà riprodotta in separata sede un anno più tardi. La realizzazione di edifici universalmente noti, rappresenta la vera sfida di questa nuova sezione in miniatura. Per fare un esempio, la Basilica di San Pietro con il Colonnato adiacente è composta da 22.000 singoli elementi e ci sono voluti ben 23 mesi per costruirla.

“Ciò che i nostri costruttori con l’area “Italia” hanno plasmato negli ultimi 4 anni è pura follia! Hanno portato l’arte del modellismo, in termini di precisione e di dettaglio, ad un nuovo livello. Anche la più piccola cappella di paese si ispira fedelmente all’originale, ed è realizzata
grazie ad un faticoso lavoro artigianale. Quasi in ogni metro quadrato dell’area dedicata ai plastici si può ammirare una piccola opera d’arte. Abbiamo dovuto posticipare un paio di volte l’inaugurazione e questo ha ulteriormente aumentato i costi, rispetto al budget previsto, ma per quest’opera ogni minuto e ogni euro rappresentava un valore aggiunto”, spiega entusiasta Gerrit Braun.

Riomaggiore in Ligurien
Riomaggiore in Liguria
Gerrit e Frederik Braun inaugurano la sezione “Italia”, davanti a numerosi rappresentanti della stampa e dei media, alla presenza del Sindaco di Amburgo, Olaf Scholz e del rappresentante della Repubblica italiana, Ministro plenipotenziario, Alessandro Gaudiano.

A partiredal 29 settembre la nuova sezione potrà essere finalmente ammirata dal grande pubblico.

Nel frattempo è già da oggi disponibile un Video, prodotto con laborioso impegno, che in 3 minuti mostra la spettacolarità della sezione Italia. Da oggi alle ore 12:30 potrà essere visualizzato su YouTube e Facebook e naturalmente anche conidiviso con altri utenti.

Miniatur Wunderland Hamburg GmbH
Sebastian Drechsler